Rifugio Migliorero

Trailk20

Il rifugio fu inaugurato nel 1934, non però come rifugio, bensì come albergo in quota. Duramente colpito durante la seconda guerra mondiale, rimase in stato di abbandono fino al 1962, quando la provincia di Cuneo, dopo averlo rilevato, provvide al suo restauro.

Page Visited: 203
1 0
Share Button
Read Time:2 Minute, 9 Second

Bagni di Vinadio si trova il lago del vallone dell’Ischiator stupendo!!!

Rifugio Migliorero

Bagni di Vinadio Stato Italia Italia Altitudine 2 094 m s.l.m. Località Vinadio Catena Alpi Marittime Coordinate 44°16′57.84″N 7°01′09.15″E Dati generali Proprietà C.A.I. sez. Fossano Gestione Oscar e Valentina Bagnis Periodo di apertura Estivo: dal 1º giugno al 30 settembre continuativo. Invernale: dal 1º marzo al 31 maggio e dal 1º ottobre al 15 novembre nei fine settimana e su prenotazione.

Capienza 80 posti letto

Il rifugio Guglielmo Migliorero è un rifugio situato nella catena delle Alpi Marittime nel comune di Vinadio, in provincia di Cuneo, a 2094 metri di altitudine. Sorge poco distante dal Lago Inferiore dell’Ischiator.

Storia

Il rifugio fu inaugurato nel 1934, non però come rifugio, bensì come albergo in quota. Duramente colpito durante la seconda guerra mondiale, rimase in stato di abbandono fino al 1962, quando la provincia di Cuneo, dopo averlo rilevato, provvide al suo restauro.

In quello stesso anno il rifugio fu affidato alla sezione di Fossano del Club Alpino Italiano, che da allora lo gestisce, e ne divenne proprietaria nel 1979.

Ulteriori restauri

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Rifug…

Furono effettuati nel 1997, 2005 e 2008, fino a giungere alla struttura attuale rifugio Migliorero Si trova nella parte superiore del vallone dell’Ischiator, arroccato su uno sperone roccioso. È una costruzione in muratura di pietrame a tre piani.

Il piano terra ospita la cucina, la sala da pranzo (70 coperti) ed il bar; al primo piano ci sono 11 camerette da tre e quattro posti, mentre nel sottotetto cci sono tre camerate. In tutto sono disponibili 80 posti letto. Il rifugio non offre servizio di ristorazione, ma solo servizio bar e pernottamento. La cucina è comunque a disposizione degli ospiti del rifugio.

Solo su prenotazione, gli escursionisti che percorrono la Grande Traversata delle Alpi o la Via Alpina possono usufruire del servizio ristorazione.

La struttura dispone di acqua corrente e di doccia calda. L’impianto elettrico è alimentato da pannelli fotovoltaici e da gruppo elettrogeno. Il locale invernale dispone di 6 posti letto.

Link consigliato qui sotto: https://youtu.be/g6xwIgPJJ5Q Spagna Cattedrale dì Almudena: https://youtu.be/ttxifrUe2_E City Tour Madrid in 20 minuti spettacolo: https://youtu.be/m7nCQsn65Tg Savona visita alla fortezza del Priamar: https://youtu.be/J3TJ1ZsIwgE Fanghetto paesino bellissimo link: https://youtu.be/5mQBqhMpexU Bussana Vecchia (Im) link: https://youtu.be/IM1m4XxAroU Villa GROCK da visitare bellissima link: https://youtu.be/JLAwj0cZMkk

Offerte Treking qui: Link

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Next Post

FANGHETTO Paesi da Scoprire.

Frazione di Olivetta San Michele “FANGHETTO” Borgo medioevale in provincia di Imperia che conta circa 9 abitanti quasi tutti olandesi. Passando dalla statale del Tenda,si arriva percorrendo una stradina alla nostra destra, che ci porta su un ponte che attraversa il fiume Roya. Prima di entrare in paese notiamo la […]