La Valle delle Meraviglie

Trailk20

La Valle delle Meraviglie fa parte del massiccio del Mercantour; vi sono state scoperte più di trentacinquemila incisioni rupestri preistoriche

Page Visited: 316
3 0
Share Button
Read Time:1 Minute, 19 Second

Vallée des Merveilles” Casterino”

Attrezzatura da Montagna qui link.

Casterino Valle delle Meraviglie

La Valle delle Meraviglie (in francese Vallée des Merveilles) fa parte del massiccio del Mercantour; vi sono state scoperte più di trentacinquemila incisioni rupestri preistoriche,tra le quali numerose figure di armi (pugnali e alabarde) risalenti soprattutto all’età del Rame(III millennio a.C.) e in misura minore all’antica età del Bronzo (2200-1800 a.C.).

Sono presenti anche figure più antiche, in particolare reticolati e composizioni topografiche (nell’area di Fontanalba), databili al Neolitico (V e IV millennio a.C.).

La Valle delle Meraviglie si trova nel comune di Tenda

Fino al 1861 faceva parte della Contea di Nizza sabauda, poi dal 1861 al 1947 ha fatto parte dell’Italia ed era compresa nella provincia di Cuneo, col Trattato di Parigi del 1947 passò alla Francia. le incisioni sono state eseguite su affioramenti rocciosi o massi sparsi di pelite, un’arenaria a matrice silicea a grana fine risalente al Permiano.

Si distinguono in due tipi: graffiti o filiformi, sia preistorici che soprattutto iscrizioni o disegni schematici di epoca storica; incisioni picchiettate, attribuibili alla preistoria (dal Neolitico all’antica età del Bronzo), realizzate con strumenti litici.

I soggetti appartenenti a questo gruppo comprendono figure con corna (bovidi e scene di aratura), che sono la maggioranza, antropomorfi, rappresentazioni di armi (pugnali, alabarde, asce) e figure geometriche come composizioni topografiche.

Reticolati e pochissime spirali. L’interpretazione non è sempre agevole; molti studiosi propongono un riferimento alla sfera religiosa, anche se non vanno esclusi riferimenti alle attività produttive montane, in particolare al mondo pastorale .

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
100 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Next Post

Fiera della zucca a Piozzo.

550 varietà, delizie dolci e salate, tutto a base di zucca, di ogni forma e colore Si terrà anche quest’anno a Piozzo, come da ormai 26 consecutivi, la manifestazione interamente dedicata alla zucca e ai suoi derivati. Il piccolo paese in provincia di Cuneo, famoso in tutto il mondo per […]