FANGHETTO Paesi da Scoprire.

Trailk20
Page Visited: 284
2 0
Share Button
Read Time:1 Minute, 11 Second

Frazione di Olivetta San Michele

“FANGHETTO”

Borgo medioevale in provincia di Imperia che conta circa 9 abitanti quasi tutti olandesi.

Passando dalla statale del Tenda,si arriva percorrendo una stradina alla nostra destra, che ci porta su un ponte che attraversa il fiume Roya.

Prima di entrare in paese notiamo la presenza di un bellissimo lago.

Fanghetto

Paese capoluogo di Olivetta è collocato nella valle del torrente Bevera, lungo un pendio collinare avente un’altitudine media di 292 metri sul livello del mare.

Il punto più in alto del territorio olivettese è posizionato alla vetta del monte Buletta (1328 m). Oltre al torrente Bevera, il comune è percorso dal principale fiume Roia, che nasce sul Colle di Tenda, e dal rio minore Tron.

Tra le vette del territorio olivettese il Punta Monetto (1248 m), la Cima di Basavira (1095 m), il Testa di Cuore (1075 m).

Il Ciucco di Gerri (1026 m), il Cima Gavazzo (771 m), il monte monte Mergo (725 m), il monte Grosso (710 m), il monte Caviglia (549 m).

Un paese in salita! Arroccato su di una collina dove si può ammirare un paesaggio mozzafiato

Si può parcheggiare poco prima e arrivare lì, magari con scarpe comode, per salire per le mulattiere e poterlo visitare.

Un momento di pace e tranquillità…e sicuramente, un salto indietro nel tempo..In questa piccola frazione.

Treking Occasioni Amazon.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
100 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Next Post

Chalet Le Marmotte Colle di Tenda

Località Panice Soprana Fortini della via del Sale Mtb. Chalet Le Marmotte. Una visita obbligata posto stupendo servizio ospitalità super Bar Ristorante tutto quello che serve per una giornata in relax. Qui sotto tutte e info web: www.chaletlemarmotte.com I Forti del Colle di Tenda fonte web: https://limone-on.com/forti-del-colle… Il Colle di […]