Chalet Le Marmotte Colle di Tenda

Trailk20
Page Visited: 289
6 0
Share Button
Read Time:1 Minute, 53 Second

Località Panice Soprana Fortini della via del Sale Mtb.

Le Marmotte colle di Tenda,Località Panice Soprana

Chalet Le Marmotte.

Una visita obbligata posto stupendo servizio ospitalità super Bar Ristorante tutto quello che serve per una giornata in relax.

Qui sotto tutte e info web: www.chaletlemarmotte.com I Forti del Colle di Tenda fonte web: https://limone-on.com/forti-del-colle…

Il Colle di Tenda

il valico alpino posto a quota 1870 mt che separa le Alpi Liguri dalle Alpi Marittime, non può che rimaner colpito dal panorama che spaziasu tutto l’arco alpino e dalla serie di fortificazioni che fanno parte di quel complesso sistema difensivo che correva lungo il confine italo-francese.

Scopriamo in Mtb o e-bike le antiche vie militari e i sentieri percorsi che, già dai tempi degli antichi romani, collegano il mare con i monti

Fonte web: www.alpicuneesi.it

Colle di Tenda il Fort Pernante Fort de Giaure Rocca dell’Abisso Colle di Tenda (1871 m) Fort Pernante (2114 m) Bassa sovrana di Margheria (2079 m) Laghetto dell’Abisso (2207 m) Fort de Giaure (2254 m) Rocca dell’Abisso (2755 m)

Dal Colle di Tenda (1871 m, depressione in origine nota con il nome di Colla Bassa, mentre il Colle di Tenda era associato

Al valico subito ad est del Fort Central) si segue la carrozzabile sterrata per Casterino (sulla destra arrivando da Limone).Il Campo trincerato del Colle di Tenda Tutti i forti toccati in questo itinerario (facenti parte del Campo trincerato del Colle di Tenda)

Furono realizzati tra il 1877 e il 1888 con grande dispendio di energie e risorse finanziarie, ma nel giro di pochi anni divennero obsoleti a causa del progredire dei pezzi di artiglieria e dei proiettili.

Attivi fino all’inizio del primo conflitto mondiale, quando furono disarmati per portare le artiglierie sul fronte austriaco, nel secondo conflitto mondiale sono tutti stati relegati a depositi di materiali e munizioni, e talvolta a ricovero truppe; furono rimpiazzati da più moderne opere in calcestruzzo facenti parte del sistema difensivo del “Vallo Alpino”.

Con il passaggio in territorio francese, la loro denominazione originaria italiana è stata cambiata, ma la denominazione originale è stata comunque qui riportata come nota storica.

Garmin GPS qui: Link

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Next Post

Vernante Pinocchio

vernante Museo Attilio Mussino presenti sulle facciate i disegni murales. Info web: https://it.wikipedia.org/wiki/Vernante Localizzazione Stato Italia Italia Regione Regione-Piemonte-Stemma.svg Piemonte Provincia Provincia di Cuneo Cuneo Amministrazione Sindaco Gian Piero Dalmasso (lista civica Vernante vivo) dal 10 giugno 2018 Territorio Coordinate 44°15′N 7°32′ECoordinate: 44°15′N 7°32′E (Mappa) Altitudine 785 m s.l.m. Superficie […]