Bussana Vecchia

Trailk20
Page Visited: 294
1 0
Share Button
Read Time:1 Minute, 48 Second

Paese degli Artisti è una frazione collinare del Comune di Sanremo bellissima..

Bussana Vecchia Paese degli Artisti è una frazione collinare del Comune di Sanremo bellissima.

Bussana Vecchia

(Bussann-a Vegia in ligure) è una frazione collinare del Comune di Sanremo.

Il violento terremoto del 23 febbraio 1887 semi distrusse il paese, fino a quel momento chiamato semplicemente “Bussana”, tanto da venire completamente evacuata dagli abitanti (su ordine dell’autorità militare imposta dal governo) che si spostarono circa tre chilometri più a valle, fondando il paese di Bussana Nuova.

Totalmente abbandonata per decenni, ha ricominciato ad essere abitata dal finire degli anni cinquanta del Novecento da artisti italiani e stranieri, attratti dalla particolarità del luogo, che ristrutturarono e resero nuovamente abitabili gli edifici meno danneggiati.

Bussana Vecchia
Bussana Vecchia

Attualmente ospita una comunità internazionale di artisti, con botteghe artigiane ed alcuni punti di ristoro, tanto da essere divenuto, negli anni, un caratteristico “villaggio di artisti” in un’ambientazione da borgo medioevale Il paese è visitabile interamente a piedi in circa un’ora.

Tuttavia una delle maggiori attrattive è rappresentata dalle caratteristiche botteghe e gli atelier degli artisti, aperte un po’ ovunque nel borgo.

La vecchia chiesa di Sant’Egidio, mai ristrutturata, mostra ancora tracce di quelli che erano gli stucchi e le pitture originarie; è visitabile solo dall’esterno, in quanto pericolante.

Il campanile della chiesa è miracolosamente scampato al sisma, e viene visto dagli abitanti di Bussana Vecchia come il simbolo del paese.

L’Oratorio di Giovanni Battista posto nella zona est del paese è anch’esso visitabile solo dall’esterno.

Bussana Vecchia (Imperia) Localizzazione Stato Italia Italia Regione LiguriaLiguria Provincia Provincia di Imperia-Stemma.png Imperia Comune Sanremo Territorio Coordinate 43°50′12.47″N 7°49′47.99″E Altitudine 200 m s.l.m. Abitanti 75[1] (2019) Altre informazioni Cod. postale 18038 Prefisso 0184 Fuso orario UTC+1

Link consigliato qui sotto: https://youtu.be/NlMtyXi0PWk Mentone (Francia) https://youtu.be/g6xwIgPJJ5Q Spagna Cattedrale dì Almudena: https://youtu.be/ttxifrUe2_E City Tour Madrid in 20 minuti spettacolo: https://youtu.be/m7nCQsn65Tg Savona visita alla fortezza del Priamar: https://youtu.be/J3TJ1ZsIwgE

Trova il tuo nuovo Orologio Garmin qui: Link offerte

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
100 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Next Post

Rifugio Migliorero

Il rifugio fu inaugurato nel 1934, non però come rifugio, bensì come albergo in quota. Duramente colpito durante la seconda guerra mondiale, rimase in stato di abbandono fino al 1962, quando la provincia di Cuneo, dopo averlo rilevato, provvide al suo restauro.